dovevamo salutare un'amica in partenza per l'Irlanda,tornerà tra sei mesi, ci voleva qualcosa di speciale, e unico come lei.
Ho frugato fra le tradizioni irlandesi e le loro ricette...
hanno un gioco gl'irlandesi, riempiono un bicchierino da liquore a metà di Baileys e a metà di whiskey, poi velocemente lo rovesciano in una pinta di Guinness tentando di berla prima che il Baileys arrivi sul fondo. Penso proprio che questa torta sia ispirata a questo "cocktail"
Per la Torta:
270ml di Guinness in bottiglia
225g di burro
60g di cacao amaro
60g di cioccolato fondente
220g di farina
300g di zucchero
3 cucchiaini di lievito
sale
2 uova
150ml di panna fresca
3 tortiere uguali (vanno bene anche quelle usa e getta)
burro e cacao per le tortiere
3 cucchiai di whiskey per la bagna
Per la crema ganache:
480g di cioccolato fondente
300ml pi panna fresca
60g di burro a temperatura ambiente
2 bicchierini di whiskey irlandese
Per il frosting:
240ml di panna fresca
20g di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
2 bicchierini di Baileys
Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate le tortiere e infarinatele con la polvere di cacao, le torte si staccheranno meglio se sul fondo della tortiera metterete un cerchio di carta da
In una padella antiaderente sciogliete a fuoco bassissimo il burro con la Giunness, quando sarà fuso aggiungete cacao e cioccolato a pezzetti,amalgamate tutto e lasciate raffreddare.
Montate le uova con la panna per qualche minuto.
In una bacinella ca
Dividete equamente l'impasto nelle 3 tortiere e infornatele per 45 minuti circa, sempre molto utile è testarne la cottura infilando uno stuzzicadenti nel centro della torta, perché la torta sia cotta dovrà essere asciutto.
Lasciate raffreddare le torte e nel frattempo preparate la farcitura.
In una pentola antiaderente versate la panna, il cioccolato tagliato a pezzetti e il burro. Fondete tutto a fuoco molto basso e mescolate spesso per evitare che si formino grumi.Potrà sembrarvi troppo liquida ma raffreddandosi si addenserà un po'.
Ora appoggiate la prima torta sul piatto e spennellatela con la bagna (whiskey e acqua), farcite con 3 o 4 cucchiai di crema al cioccolato. Ripetete per ogni strato, stando attenti a mantenere gli strati il più dritti possibile. Con la ganache avanzata ricoprite l'intera torta, aiutandovi con una spatola a livellare la superficie.
La tradizione vuole che nel centro della torta di sia il tappo della Guinness usata nell'impasto, lavatelo bene e fissatelo con un cucchiaino di ganache.
Ora montate la panna, aggiungete lo zucchero e poco alla volta il Baileys. Attenzione a non far diventare troppo liquida la panna altrimenti i decori coleranno.
E' una torta molto buona ma molto laboriosa e soprattutto calorica, dovrà proprio essere una ricorrenza speciale nel caso in cui voi la sceglieste !!!!
Buon appetito!
