lunedì 8 febbraio 2010

Riso nero con Gamberi...in glassa d'Aceto

E' una ricetta semplice ma s'icuramente di grande effetto. Gusto esotico senza per questo richiedere ingredienti impossibili o introvabili. Ottima per un invito a cena o per una cena in famiglia per un giorno speciale.


500g di Riso venere
20 gamberi
2 nuci di burro
4 cucchiai di farina
1l di brodo
mezzo bicchiere d'aceto balsamico
3 cucchiaini di zucchero



Bollite il riso venere in acqua salata secondo i tempi indicati sulla confezione,facendo attenzione a tenerlo un pò indietro,i tempi possono cambiare a seconda che il riso sia parboiled o no.

Nel frattempo sgusciate i gamberi togliendo gambe e testa, lasciate la coda.

Sciogliete in un tegamino il burro e unite la farina mescolando continuamente, aggiungete poco alla volta il brodo bollente, facendo attenzione a non creare grumi. E' lo stesso procedimento usato per preparare la besciamella ma senza latte! Finito il brodo lasciate cuocere a fuoco basso per 3 minuti, poi spegnete il fuoco.

In un padellino antiaderente (io ho usato quello piccolo per le creps) fate sciogliere lo zucchero nell'aceto, mescolando con una spatolina di legno. Lasciate consumare l'aceto finchè la glassa non si raddenserà.

Fate saltare i gamberi in una padella molto grande, senza aggiungere olio.
Scolate bene il riso. Fate saltare il riso insieme ai gamberi nella padella, facendo attenzione che non attacchi. Dopo un paio di minuti aggiungete la salsa di brodo e mescolate, saltare per un paio di minuti.
Se fosse necessario aggiustate di sale e disponete nei piatti.

Nappate con un giro di glassa d'Aceto.





Buon Appetito! -Remedios-

Nessun commento:

Posta un commento