venerdì 28 ottobre 2011

Pranzo Sudtirolese...Knodel&Bretzel

Torno a scrivere dopo quasi un'eternità e mezza...

non perché in questo tempo io abbia smesso di cucinare, anzi! Semplicemente la vita è una sola e se vuoi studiare, lavorare ed essere capo scout, trovare il tempo per fermarsi davanti ad un blog... non è così semplice.

Oggi sono in vacanza, era da un po' che non avevo una giornata tutta per me, così mi sono alzata presto e mi sono subito messa ai fornelli...

Avevo voglia di qualcosa che richiedesse cura ed energia, tradizione e follia...era ovvio che io dovessi impastare dei bretzel!!
Ingredienti per circa 7 bretzel

500g di farina (io ne ho usata metà normale e metà manitoba)
25g di lievito di birra fresco
30g di burro ammorbidito (meglio se salato)
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
acqua tiepida
30g di NaOH (si, proprio la soda caustica..)
sale grosso
sesamo, semi di papavero, di finocchio insomma ciò che più vi piace
















Bisognerà sciogliere il lievito in mezzo bicchiere d'acqua tiepida zuccherata ed impastarlo con poca farina al centro della fontana sul piano di lavoro. Lasciate riposare 15 minuti.

Ora avete il tempo per tostarvi 2 fette di pane, scegliere la marmellata giusta, crema di marroni alla vaniglia oserei suggerire...sapete, l'autunno..
e prepararvi un cappuccino, caldo e cremoso, coccolatevi con una spolverata di cannella&cacao..


E' il turno dell'energia, tirate su le maniche, e finite d'impastare la farina aggiungendo burro e sale. Usate acqua tiepida per impastare, non troppa, la pasta non dovrà appiccicare.Fate una palla e lasciatela lievitare in una ciotola coperta di pellicola per 40 minuti.


Ora dividete la pasta lievitata in vermetti più spessi al centro e assottigliati alle estremità, piegate verso il basso le estremità, incrociatele e facendole risalire "appuntatele" alla parte più spessa, o poco sotto.













Nella foto ho usato l'incrocio semplice, nelle prossime ci sarà anche quello doppio, più pittoresco e .. traditional!!!

Lasciate lievitare i brezel su una teglia foderata con carta da forno per almeno 20 minuti, spostateli per un ora in frigorifero, o fino a che non intenderete cuocerli....io li ho infornati nel pomeriggio, giusti giusti per la merenda {peccato non poterli abbinare ad una weissbier..data l'ora!!}

Ora viene la follia, o meglio la stranezza, soda caustica in cucina, preparatene una soluzione al 3% , 30 grammi di soda in un litro d' acqua fredda (io la metto in frigo quando inizio a cucinare..)
Mi raccomando, anche se molto diluita è corrosiva per pelle e oggetti, quindi ciotola di vetro e utensili in metallo.
Pucciate ogni bretzel per 10 secondi, facendo attenzione a bagnarli bene anche sopra, aiutatevi con un cucchiaio perché se sono bel lievitati.. galleggiano!!
Fate sgocciolare tutta la soda in eccesso su uno strofinaccio (magari uno a cui non tenete particolarmente...) poi appoggiateli sulla carta forno.

Ora spazio alla decorazione, la soda ci darà il tipico sapore e il tipico colore dei brezel, a noi il compito d'imbellettarli: sale grosso per onorare la tradizione, ma anche papavero per un bel gioco di colori, sesamo se cercate un sapore meno forte di quello del sale, girasole, finocchio, insomma ciò che vi capita sotto mano. Ricordatevi d'incidere con un coltello la parte più spessa del brezel, servirà a disegnargli quel suo goloso sorriso....che risulterà ovviamente più chiaro in quanto l'impasto interno non sarà stato toccato dalla soda.

Sono ottimi caldi, perfetti con la birra, sfiziosi farciti.....




A questo punto vi starete chiedendo che fine abbia fatto il pranzo...
Bhe, visto che ormai ero in tema Sudtirol la scelta era tra spatzle e kodel, data la temperatura ho optato per i secondi.






















250g di pane raffermo tagliato a piccoli cubetti
250ml di latte caldo
150g di speck a piccoli cubetti
2 uova
1 cipolla
2 noci di burro
noce moscata
prezzemolo, erba cipollina
farina se servisse.
sale, pepe


In una ciotola abbastanza grande bagnate il pane con il latte caldo, sbattete le uova con le spezie e aggiungetele al pane.

In una padella fate soffriggere nel burro la cipolla tritata fine e lo speck, unite anche questo al composto.

Provate a fare una pallina con le mani, se tiene continuate pure, se invece si disfa aggiungete 2 cucchiai di farina (o pan grattato o grana grattugiato..)

lasciate riposare il tutto almeno mezz'ora, poi iniziate a fare gli knodel. ricordate di bagnarvi le mani prima di ogni polpettina, così che non vi si appiccichino alle mani.

Bollite per 15 minuti in brodo di carne e servite.




E il brodo?!?! ...non ne avevo voglia così li ho conditi con una fonduta di formaggi, praticamente una besciamella leggera con gorgonzola e toma d'alpe..il tutto spolverato di grana!!

Il pranzo è stato ottimo, la merenda anche, direi che come ritorno, non è male. A presto spero.

Nessun commento:

Posta un commento